PREMIO CLAUDIO DEMATTÈ

Torna alla lista

ITAGO SGR per l'operazione ISA - Altanova Group

  Il gruppo Altanova è un operatore di riferimento nel settore della diagnostica di apparati elettrici. Il gruppo ha un portafoglio ampio e completo di soluzioni e vanta un posizionamento competitivo molto buono con presenza geografica prevalentemente all’estero (85-90% del totale fatturato).

Le principali motivazioni che hanno condotto all'investimento riguardano la crescita del settore a valle, il fatto che il settore di appartenenza sia di nicchia, consolidato, ad elevata profittabilità e cash flow e con un contesto competitivo limitato; inoltre, erano presenti interessanti opportunità di M&A come acceleratore della crescita di ISA.

Il disinvestimento è avvenuto sulla base di un processo competitivo che ha coinvolto sia fondi che operatori industriali. La società è stata ceduta a ESCO Technologies, operante in un business molto sinergico e complementare.

(informazioni al 2021)

Riconoscimenti

  • Vincitore del premio Dematté 2021
  • Finalista del premio Dematté 2019
  • Finalista del premio Dematté 2017