Soenergy vende il ramo clienti
Nell'operazione la società è stata assistita di PwC
Nestlé ha avviato la cessione del portafoglio di marchi di acqua minerale in Nordamerica. Tra le etichette vendute ci sono Pure Life, Poland Spring, Deer Park, Ozarka, Ice Mountain, Zephyrhills e Arrowhead che tutte insieme potrebbero valere circa cinque miliardi di dollari, ha spiegato a Reuters una fonte. Mark Schneider – che da quando è a capo dell'azienda, dal 2017, ha acquistato e venduto circa 50 aziende - intende mantenere il controllo di marchi premium come Perrier e San Pellegrino oltre a quello delle etichette con le migliori prestazioni, come Acqua Panna, per vendere il resto del portafoglio. Il colosso elvetico già a giugno aveva accennato alla possibilità di cedere parte di questo business. Le attività del blocco hanno generato 3,4 miliardi di franchi svizzeri (pari a 3,72 miliardi di dollari) di vendite nel 2019. Morgan Stanley si sta occupando della vendita e le offerte per il primo turno dovrebbero arrivare entro la fine di ottobre. Tra gli interessati ci sono: il fondo di private equity Apollo, specializzato in accordi di turnaround e taglio dei costi per migliorare i profitti; l'azienda di imbottigliamento olandese Refresco, molto attiva negli Stati Uniti, che potrebbe proporsi da sola o in collaborazione con un investitore finanziario e le aziende Primo Water e Niagara Bottling, che dovrebbero unirsi alla corsa per tutto o parte del portafoglio.