PwC e i consumi post Covid-19

Private Capital Today
In collaborazione con:

PWC

Durante il Circular Fashion Summit 2020 organizzato da Lablaco e andato in scena virtualmente al Grand Palais di Parigi il 3 e 4 ottobre, PwC ha presentato i dati sui consumi post Covid-19. Secondo il report l'emergenza ha impattato negativamente sulla fiducia dei consumatori trasformando le loro abitudini d’acquisto: il 40% circa dei 4,500 intervistati post pandemia da PwC a livello mondiale ha registrato una riduzione di reddito e il numero di chi spenderà per gli acquisti meno dello scorso anno è raddoppiato, passando dal 19 al 36%. A livello mondiale l’impatto maggiore si registra nel settore moda e calzature con il 51% dei consumatori che ridurrà la spesa, seguito da attrezzature sportive outdoor (46%), ristoranti & food delivery (41%), strumenti da ufficio (36%) e prodotti per la salute e bellezza (35%). Trasparenza, sostenibilità e coscienza sociale sono diventati i valori maggiormente ricercati dai consumatori. Le aziende che raccoglieranno i maggiori frutti sono quelle che hanno stabilito un legame di fiducia con il consumatore, hanno investito in un percorso di acquisto dei clienti end-to-end senza intoppi e danno priorità alla salute e alla sicurezza. Per quanto riguarda la moda – emerge sempre dalla ricerca - il settore non tornerà più quello che era: i comportamenti, le preferenze e i cambiamenti di mentalità che le persone hanno adottato durante la pandemia porteranno a cambiamenti permanenti, tra cui l’accelerazione nell'ecommerce e l'aumento della domanda di marchi orientati alla moda sostenibile. Su questo ultimo fronte i consumatori guardano sempre più alle politiche dei propri governi (e si aspettano da loro un contributo determinante nell'incoraggiare comportamenti sostenibili) e danno maggiore attenzione a quanto viene fatto dai brand che a loro volta devono collaborare con le istituzioni e la collettività per incentivare comportamenti più virtuosi. Ci si aspetta che le aziende ripensino l'intera supply chain con investimenti più ampi e di maggiore impatto. Quelli in marketing e beneficenza non bastano più per la reputazione dei brand. La ricerca ha mostrato un chiaro senso di dovere civico: i consumatori che vivono in città sono consapevoli della necessità di ridurre l'uso della plastica e si aspettano che i brand facciano lo stesso. Anche prima della pandemia il 45% degli intervistati nel mondo affermava di evitare l'uso della plastica quando possibile, il 43% si aspettava che le aziende fossero responsabili del proprio impatto ambientale e il 41% si aspettava che i retailer eliminassero i sacchetti di plastica e imballaggi per articoli deperibili. Anche dopo la pandemia da Covid-19, i clienti sono alla ricerca di prodotti etici, naturali e sostenibili e nella stragrande maggioranza sono anche disposti a riconoscere un premium price. Millennials e GenZ vogliono fare scelte informate e responsabili, per questo cercano informazioni sulla sostenibilità e l’impatto sociale di un brand. Per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni di PwC sui consumatori, l’etichetta ha superato i social media come mezzo più efficiente per comunicare queste informazioni. Inoltre come “impegno personale” per contribuire ad un mondo più pulito i giovani sono sempre più disponibili all'idea di affittare e condividere a partire da: auto, prodotti tecnologici e attrezzature sportive.

 

Tags
#PwC
Condividi su:
Iscriviti per ricevere la nostra newsletter
Redazione
Chi siamo
Tag più usati
#PwC, #Neuberger Berman , #Trentino Sviluppo , #Gavio, #Autostrade, #Aspi, #Atlantia, #Rancilio Cube, #Serie A, #Aksìa , #Cdp Venture Capital Sgr, #Wise, #Liuc - Università Cattaneo, #October, #Lvmh, #Digital Magics, #AIFI, #Investindustrial, #Uber, #QuattroR, #Quadrivio, #Liuc Business School, #Italian Angels for Growth , #F2i, #Il Sole 24Ore, #Fondo italiano d'investimento, #Apollo, #Pem Private equity monitor, #Permira, #Apax, #Microsoft, #Azimut, #Bain Capital, #Nb Reinassance, #Enel, #Fintech, #Dea Capital , #Illimity, #Anthilia sgr, #Macquarie , #NB Aurora, #Eqt, #Tpg Capital, #Iban, #Peninsula Capital, #Eni, #Oltre venture, #Borsa Italiana, #Cdp, #Talent Garden, #Riello Investimenti Partners, #Euronext, #Blackstone, #Gruppo Maccaferri, #Carlyle, #Poste, #Hig Capital, #Banca Sella, #Silver Lake , #Pai Partners, #Nestlé, #Cinven, #Nexi, #Sia, #Pillarstone, #Ambienta, #Sycamore Partners, #Tesla, #Equinox, #Mandarin Capital Partners, #Armonia, #Apollo Global Management , #KKR, #Eurazeo, #Clessidra, #Panakès, #Tim, #Cassa depositi e prestiti, #Deutsche Bank, #Telepass, #Partners Group, #H-Farm, #Mise, #Vertis, #P101, #Astorg, #Triton, #BEI, #Cerberus, #L Catterton, #York Capital, #Airbnb, #Green Arrow Capital, #Bridgepoint Capital, #Fineurop Soditic, #BC Partners, #Aksìa Group, #Fortress, #LCatterton, #Sofinnova, #TIM-TelecomItalia, #CvC, #BlackRock, #Goldman Sachs, #Advent, #Oaktree, #Google, #Sator, #Fsi, #Intesa Sanpaolo innovation center, #Innocenzo Cipolletta, #Lazio Innova, #GIOIN, #Mps, #Intesa Sanpaolo, #Anthilia Capital Partners , #EOS Investment Management, #Oxy Capital , #Palladio, #NB Renaissance Partners , #AIFI, #Alcedo, #Guala Closures , #Advent International, #Ardian, #Tikehau Capital, #Amazon, #Iag, #Giochi Preziosi, #Club degli Investitori, #Mediobanca, #Principia, #Invitalia, #Facebook, #Unicredit, #Golden Goose, #Warburg Pincus , #Tamburi Investment Partners (Tip), #Progressio sgr, #Innogest, #Alpha Private Equity, #Alibaba, #Alpha, #Alto Partners, #Elon Musk, #Rcs, #Invitalia, #Primomiglio, #Pesenti, #Mandarin, #Politecnico di Milano, #Investindustrial, #Fosun, #Intesa Sanpaolo, #Xenon Private Equity, #Elliott, #Cerberus Capital, #Investcorp, #Cvc Capital Partners, #Centerbridge, #Startup, #Lone Star, #Oaktree Capital Management, #CdpEquity, #Borsa, #Cerved, #Platinum Equity, #Fei, #Corrado Passera, #Recordati, #DeA Capital Alternative Funds, #Hit (Hub Innovazione Trentino), #Carlyle Group, #Carige, #Palamon Capital Partners, #Generali, #VentureUp , #Tencent , #Volkswagen, #Andrea Bonomi, #TA Associates , #Terra Firma, #SICI , #Varde, #LVenture, #Moncler, #Private equity , #Venture capital, #Francesco Trapani, #Cavalli, #Orrick, #Charterhouse, #Mittel, #Barcamper Ventures, #Consilium, #Startup , #Consob, #Italmobiliare, #Ferrero, #21 Investimenti, #Milan, #Apple, #Invitalia Ventures sgr, #Cina, #Ergon Capital, #Crowdfunding, #VentureUp, #Pmi, #JC Flowers, #AIM italia, #Intesa SanPaolo, #Università di Trento, #Wisequity IV, #LVenture Group, #Luiss EnLabs, #HIT Hub Innovazione Trentino, #SMAU, #Venture capital , #Esselunga, #Neuberger Berman, #Lendix, #HIT, hub innovazione trentino, #Spaxs, #Ducati, #Private equity, #Spac, #Jc Flowers, #Yahoo!, #IDeA Capital Funds , #Snapchat, #Cairo