La Fda americana dà il suo ok a Perfect Day
Semaforo verde per l’ingrediente chiave: la β-lattoglobulina
Stanno riscuotendo grande successo negli Stati Uniti le startup che vendono piante e fiori di appartamento. Negli ultimi anni la domanda di questi prodotti è cresciuta nel Paese, specialmente tra la generazione Millennials. Secondo il National Gardening Survey, nel 2016 sei milioni di americani hanno cominciato a dedicarsi al giardinaggio e l'80% di loro aveva tra i 18 e i 34 anni. I motivi di questo amore per le piante d'appartamento? pare che per combattere ansia e stress i giovani tornino a cercare un contatto con la natura tanto che lo slogan di The Sill, venditore di piante online che da poco ha aperto il suo terzo negozio a New York, è "plants make people happy", le piante rendono le persone felici. E se la richiesta viene da una generazione nativa digitale, è stato naturale per le aziende partire online per vendere i propri prodotti e promuoversi sui social network. The Sill infatti ha dichiarato che il suo maggiore canale di vendita è Instagram. Rispetto ai vivai tradizionali la selezione di queste startup è dedicata a piante per spazi interni e che richiedono poca cura. Vasi particolari, imballaggi e spedizione sono aspetti cruciali per diversificare le attività. Tra le startup di maggiore successo c'è Bloomscape. L'azienda ha studiato un imballaggio brevettato e un trattamento del suolo che aiuta a mantenere la struttura delle radici delle piante durante la spedizione. Questi aspetti sono stati cruciali per la crescita della società: la startup ha raccolto 1,7 milioni di dollari in un seed round di finanziamenti l'anno scorso. Oppure Horti che oggi offre un servizio in abbonamento per piante e sta progettando di lanciare un'app per la cura del verde e uno strumento di realtà aumentata che valuterà la luce nell'appartamento e mostrerà le aree che hanno la giusta quantità di luce per una particolare pianta.