La vendita di Altanova arriva alla fase finale
Tre fondi si sfidano per l'azienda di monitoraggio di impianti elettrici
Nestlé ha avviato trattative esclusive con un consorzio di acquirenti guidato da One Rock Capital per vendere il suo portafoglio di marchi di acqua minerale nordamericani, tra cui Poland Spring e Pure Life. Lo riferisce il Financial Times. La valutazione è di circa quattro miliardi di dollari per l'intera divisione e include anche il debito. Da giugno la multinazionale svizzera dialoga con potenziali acquirenti (tra cui anche suoi grandi rivali europei) ma il fondo statunitense l'avrebbe spuntata dopo avere presentato l'offerta più alta durante il processo d'asta. La vendita ridurrà notevolmente la presenza di Nestlé nel mercato dell'acqua in bottiglia ma l'azienda con sede a Vevey continuerà a possedere i marchi premium San Pellegrino, Perrier e Acqua Panna. Le etichette oggetto del deal nel 2019 hanno registrato vendite per circa 3,4 miliardi di franchi. L'accordo potrebbe essere annunciato già questo mese e, secondo il quotidiano economico, One Rock probabilmente dopo l'acquisito venderà immediatamente alcuni dei marchi ad altri acquirenti.