Menu

Attività

In questa pagina si trova l'elenco delle principali attività svolte dall'Associazione

Attività Istituzionale
AIFI svolge un ruolo attivo nel processo legislativo e istituzionale attraverso un’intensa attività di lobby con le autorità competenti, portando avanti tutte le iniziative necessarie a creare un contesto favorevole per le operazioni diinvestimento nel capitale di rischio.
A tal fine, i soci AIFI collaborano attivamente con i rappresentanti del Parlamento, del Governo e delle altre istituzioni operanti sul mercato finanziario, elaborando concrete proposte di legge ed esprimendo pareri formali nell’ambito dei diversi processi di revisione normativa.

Convegni e seminari tecnici
Annualmente l’Associazione organizza un convegno aperto al pubblico, focalizzato sui temi più importanti del settore e sull’analisi dei dati relativi al venture capital e private equity italiano. Durante il convegno vengono presentati i risultati delle principali ricerche condotte sul mercato.
Nel corso dell’anno vengono, inoltre, organizzati alcuni seminari tecnici, sui temi proposti dagli associati, che vedono la partecipazione di esperti del settore, divenendo così la sede dedicata ai dibattiti tra professionisti.
Ultimo evento organizzato >>

Attività di divulgazione e pubblicazioni
L’associazione pubblica una serie di rapporti che forniscono una panoramica aggiornata sul settore italiano e internazionale del capitale di rischio. I dati statistici e i principali trend sull’attività del settore in Italia vengono inoltre raccolti e pubblicati ogni anno, in inglese, nell’AIFI Yearbook, che raccoglie anche la directory degli associati e degli aderenti ad AIFI. Le tematiche di natura più tecnica, insieme agli atti del convegno annuale vengono poi raccolti e pubblicati all’interno di una collana di quaderni dedicati al capitale di rischio.
Ultime pubblicazioni >>

Attività di formazione
Attraverso AIFI Ricerca & Formazione Srl viene svolta una organica attività di formazione, rivolta sia agli operatori del settore sia ai rappresentanti del mondo imprenditoriale e istituzionale, interessati alla materia. In particolare, ogni anno viene organizzato un corso per investitori istituzionali nel capitale di rischio il cui programma copre un’ampia gamma di argomenti tra i quali si ricordano: la realizzazione di un business plan, le operazioni di investimento e disinvestimento, le modalità di raccolta, i principali aspetti normativi del settore.
La docenza è affidata a professori universitari e a manager operanti nel settore che offrono così la possibilità di parlare di casi pratici realmente affrontati nella vita dell’investitore. Altre attività di formazione sono rappresentate dai seminari e dai corsi di aggiornamento sui temi ritenuti più significativi per chi opera sul mercato del capitale di rischio.
Ultimi eventi organizzati >>

Attività di ricerca
Attraverso AIFI Ricerca & Formazione Srl viene svolta una organica attività di formazione, rivolta sia agli operatori del settore sia ai rappresentanti del mondo imprenditoriale e istituzionale, interessati alla materia.
Ultime ricerche pubblicate >>

Attività di informazione
I collaboratori AIFI sono a disposizione di studenti e studiosi che desiderano conoscere il settore e ricercare materiale utile per le tesi di laurea. Per poter soddisfare in modo più efficace e diffuso le sempre più numerose richieste, il sito AIFI viene inoltre aggiornato costantemente con i dati e le informazioni più recenti riguardanti il mercato del capitale di
rischio.
Contatti >>